Sono dell’opinione che per poter insegnare con competenza una lingua straniera non basti conoscerla o essere un madre lingua, bisogna soprattutto conoscere come funziona una lingua, sia lingua madre che straniera, i meccanismi di apprendimento che ci sono nella mente e le varie metodologie di insegnamento. Ecco perché il titolo accademico in questo senso è essenziale.
Sono specializzata in Linguistica Generale e Glottologia, materie che studiano la lingua in modo scientifico, la fonetica, la pronuncia, l’intonazione, nonché le particolarità linguistiche, i suoni e le strutture grammaticali di tutte le lingue del mondo. Questo fa sì che io riesca a spiegare nel dettaglio come riuscire a riprodurre, con l’apparato fonatorio umano, i suoni della lingua straniera studiata, un po’ come fa il logopedista.
Inoltre conosco come avvengono, a livello cognitivo, i processi di acquisizione della lingua madre (questo mi ha portato a studiare i problemi relativi allo sviluppo del linguaggio infantile) e l’apprendimento della lingua straniera come lingua seconda.
Insegno esclusivamente inglese e tedesco, due lingue appartenenti allo stesso gruppo linguistico, quello germanico. Due lingue che hanno molti aspetti in comune a livello lessicale, ma completamente diverse sintatticamente e foneticamente. Insegno italiano, di cui sono madrelingua, a parlanti inglesi e tedeschi.
Sono a conoscenza dei più moderni metodi di insegnamento delle lingue.
Le mie lezioni, i miei programmi, sono stabiliti di volta in volta in base all’apprendente, alla sua età, ai suoi obiettivi e motivazioni. Molta importanza pongo sull’aspetto orale della lingua. Bisogna mettere l’apprendente, che sia bambino, ragazzo o adulto, nella posizione di poter comunicare il prima possibile in lingua, di poter comprendere ed esprimersi in maniera spontanea e corretta.
Imparare la pronuncia e l’intonazione è cosa basilare.
Per questo consiglio lezioni di gruppo, dai due in poi, che possono risultare molto più efficaci per l’apprendimento (consentono situazioni di role-play e costante feedback).
Fornisco il materiale per imparare le lingue con il modello universitario. E’ possibile scaricarlo nell’area privata del sito. La password sarà data esclusivamente ai miei allievi.
Il mio metodo con gli adulti è chiamato comunicativo o diretto-induttivo. Da situazioni di vita quotidiana e dalla conversazione costante in lingua, si risale induttivamente alla regola grammaticale, che viene spiegata successivamente. Con i bambini uso l’approccio umanistico-affettivo, che come dice la parola, non è un metodo ma un approccio, quello ludico per mantenere l’attenzione.